:: Possibilità di fare il tour accompagnati da un nostro incaricato

TOUR A PIEDI NEL CENTRO STORICO DI
PALERMO

Solo 24 ore per visitare e conoscere la città? Non è un'impresa facile, ma se vi affiderete al nostro accompagnatore (previa prenotazione e disponibilità) di Palermo riuscirete ad ottimizzare al meglio il vostro tempo mettendo da parte fretta e ansia di non riuscire a vedere tutto quello che vorreste. Abbiamo creato un percorso personalizzato, impegnativo ma effettuabile anche da chi non è troppo abituato alle maratone di resistenza.



Itinerario a Palermo: Mattina
Il nostro itinerario parte dal cuore del centro storico, ovvero Quattro Canti, piazza su cui si affacciano quattro magnifici palazzi settecenteschi dalle facciate convesse. Da lì potete raggiungere a piedi Piazza Pretoria dove potrete ammirare l'omonima fontana e il palazzo del Municipio.



Da Piazza Pretoria spostatevi in Via Vittorio Emanuele e con un autobus o un taxi raggiungete la piazza in cui sorge la Cattedrale di Palermo. Dopo aver ammirato la sua splendida architettura e il tesoro custodito al suo interno, raggiungete (con autobus o taxi) il maestoso Palazzo dei Normanni. Vi consigliamo di rimandare ad un'altra occasione la visita del palazzo e di dedicarvi completamente alla Cappella Palatina, una delle chiese più belle del mondo.



Certamente è arrivata ora di pranzo. Concedetevi una pausa e scegliete uno dei ristoranti di Palermo della zona. Noi vi consigliamo di provare un piatto tipico della cucina palermitana come la pasta con le sarde, di proseguire con un assaggio di caponata e concludere con degli involtini di pesce spada alla menta.





Itinerario a Palermo: Pomeriggio
Questa parte della vostra giornata sarà dedicata alla scoperta della Palermo araba, concentrata per la maggior parte nel quartiere della Kalsa (link a luoghi e suggestioni), anticamente chiamato con il termine arabo al-halisah, che significa l'eletta. Il cuore vitale della Kalsa è rappresentato dall'omonima piazza, circondata da splendidi edifici come Palazzo Abatellis e Santa Maria dello Spasmo e da un intricato reticolo di viuzze. Se dopo aver passeggiato attraverso questo quartiere così pittoresco non siete troppo inebriati dal profumo di spezie e kebab, potete visitare il bellissimo Museo delle Marionette che si trova poco distante, vicino Piazza S. Spirito, raggiungibile volendo anche a piedi da Palazzo Abbatellis.





Itinerario a Palermo: Sera
Un cocktail esotico in un wine bar arabeggiante, una cena a base di pesce freschissimo innaffiata da un buon vino siciliano, una passeggiata romantica nel lungomare e poi un meritato riposo nell'hotel di Palermo che avete scelto, per rigenerare le stanche membra.
 
Possibilità di fare il tour accompagnati da un nostro incaricato